giovedì 22 maggio 2014

I nostri lavoratori - Oggi conosciamo.... Donato

La prima cosa che si osserva di Donato è certamente il suo sorriso. Nato a Quelimane nel 1975, Donato ha dedicato la sua vita al lavoro. Ha iniziato a lavorare ad undici anni presso un’impresa di costruzioni della città. Durante uno dei suoi lavori ha conosciuto la casa dei padri Dehoniani, dove è stato assunto, per poi iniziare a lavorare per la nostra associazione a partire dal 2007. Donato è il responsabile dei guardiani della casa ed è certamente insostituibile nelle attività di manutenzione della casa.
Quando si parla con lui, la parola che più spesso lo accompagna è certamente “lavoro”, nell’accezione più positiva del termine. Alla domanda “cosa ti piace fare?”, senza esitare sorridendo risponde “mi piace lavorare, fare qualsiasi tipo di lavoro. Quando non lavoro non sono felice, perché è quello che faccio fin da quando ero piccolo”. Nel tempo libero Donato si dedica ai suoi amici e ai suoi vicini, perché “non è giusto pensare che ci sono solo io”, e alla sua famiglia, composta dalla moglie, cinque figli e tre figlie.
Un altro aspetto che caratterizza Donato è certamente il desiderio e la dedizione nell’imparare. Dallo zio, ad esempio, ha imparato a fare delle sedie di paglia di ottima qualità, molto richieste per la loro resistenza e bellezza.
Per arrivare a lavorare impiega normalmente quaranta minuti in bicicletta, se non ci sono problemi sulla strada.





Nessun commento:

Posta un commento